Le notizie dal blog.

Pensieri, articoli e soluzioni per cercare
di darti il primo supporto online.

header-blog

Sportello di ascolto Online su Facebook attivo il Lunedì ed il Giovedì dalle 13.00 alle 15.00

Sportello di ascolto e supporto psicologico presso l'IC 6° Fava Gioia di Napoli dedicato a famiglie e docenti

news / CORSO ABA/IBT/TDC

torna alle news

CORSO ABA/IBT/TDC

NeaMood

Buone pratiche psicologiche

PRESENTAZIONE

L’Applied Behavior Analysis si fonda sui principi della Scienza del Comportamento avendo l’obiettivo di modificare e ridurre i Repertori Comportamentali Disadattivi.

L’applicazione di Programmi di Intervento Intensivo Precoce ha lo scopo di analizzare e comprendere il comportamento del bimbo, elaborando soluzioni personalizzate ed efficaci. In quest’ambito si colloca il corso di formazione professionale tenuto dall’Associazione Neamood. Il corso ABA/IBT/TDC verterà sulle basi teoriche dell’analisi del comportamento (ABA).

I partecipanti, attraverso la modalità di apprendimento learning by doing, avranno l’opportunità di apprendere e sperimentare le procedure di modifica del comportamento attraverso a un training pratico condotto dai docenti del corso.

OBIETTIVI

Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno raggiunto le competenze utili ad operare come analista del comportamento e saranno in grado di:

individuare ed utilizzare le diverse procedure applicative dell’Analisi del comportamento

identificare e selezionare i comportamenti problema

identificare i fattori che sostengono i comportamenti problema ed applicare interventi utili all’apprendimento di nuove abilità ed alla riduzione dei comportamenti disfunzionali

monitorare l’efficacia dell’intervento in relazione agli obiettivi prefissati

PROGRAMMA

Il corso è composto da 60 ore di lezione frontale suddivise tra lezioni teoriche e laboratori pratici.

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di Tecnico del Comportamento e si avrà accesso alla procedura di certificazione riconosciuta internazionalmente dall’ente BACB (Behavior Analyst Certification Board).

I partecipanti al corso potranno inoltre richiedere l’assessment delle competenze da concordare con gli analisti di riferimento. L’assessment è un esame svolto da un professionista BACB che prelude all’esame del Board, necessario per ottenere il titolo internazionale.

Il programma completo è composto da sei moduli:

• Approccio al bambino con sviluppo atipico

• I sistemi di misura del comportamento

• Insegnamenti delle abilità

• Riduzione dei comportamenti disadattivi

• La gestione della documentazione e dei resoconti

• La condotta professionale e gli scopi della professione

DOCENTI

Dott.ssa Giulia Toscano è psicologa abilitata, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale dell’età adulta e dell’età evolutiva ed Analista del comportamento. Effettua attività di formazione e supervisione come analista del comportamento, diagnosi e valutazione rivolte a bambini e adolescenti con Disturbi del Neurosviluppo e dello spettro autistico.

Dott.ssa Michela Riccio dottoressa in Psicologia, Tutor DSA, Tecnico RBT. La sua esperienza professionale la vede impegnata in attività di formazione e di trattamento di bambini e adolescenti con Disturbi del Neurosviluppo e dello spettro autistico.

DATE - ORARI

Il corso si terrà durante otto incontri di formazione. Il corso si terrà in presenza, presso la sede dell’Associazione Neamood (Via Mario Ruta 39 - Napoli) nelle seguenti date:

• 22-23 Giugno 2024 dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

• 29-30 Giugno 2024 dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00

• 06-07 Luglio 2024 dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00

. 13-14 Luglio 2024 dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00

DESTINATARI

Il corso è aperto a psicologi, medici, educatori professionali, fisioterapisti, logopedisti, T.N.P.E.E., tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, insegnanti, genitori.

COSTO

Il costo dell’intero corso, comprensivo del training pratico, è di 500 euro, IVA esclusa È possibile effettuare il pagamento con carta di credito, bonifico o con piano di rateizzo (4 rate da 125 euro IVA esclusa).

Per avere maggiori informazioni inviare una mail a info@neamood.it. Se vorrai potrai anche contattare: la referente scientifica del corso, dott.ssa Giulia Toscano (333 6599680).

Condividi su:

Non sei solo,
parlarne è il primo passo.

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato.