news / Corso di Formazione RBT/ABA 2022: date, programma e costi
torna alle newsCorso di Formazione RBT/ABA 2022: date, programma e costi
Associazione NeaMood
Tra Febbraio e Marzo 2022 si terranno gli incontri della terza edizione del Corso di Formazione per RBT/ABA. Gli aspiranti tecnici del comportamento saranno formati da personale specializzato, potendo accedere alla procedura di certificazione RBT
Sono molte le strategie di riabilitazione relative ai soggetti con disturbi dello spettro dell’autismo: la figura del tecnico ABA è fondamentale in questo processo. Le più recenti ricerche hanno evidenziato come questo tipo di approccio sia fondamentale per ottenere miglioramenti sensibili e duraturi. I Programmi di Intervento Intensivo Precoce hanno lo scopo di analizzare e comprendere il comportamento del bimbo, elaborando soluzioni personalizzate ed efficaci.
Il corso, che da diritto a un attestato di Tecnico del Comportamento, permette poi di accedere alla procedura di certificazione RBT, riconosciuta a livello internazionale.
In quest’ambito si colloca il corso di formazione professionale tenuto dall’Associazione Neamood. Il corso verterà sulle basi teoriche dell’analisi del comportamento (ABA) e alcune concrete applicazioni. Le procedure di modifica del comportamento saranno apprese anche grazie a un training pratico condotto da specialisti del settore.
Programma corso di formazione tecnico RBT/ABA 2022
Il corso è composto da 40 ore di lezione frontale (corso base) e 16 ore di training pratico per un totale di 56 ore di lezione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Tecnico del Comportamento e si avrà accesso alla procedura di certificazione riconosciuta internazionalmente dall’ente BACB. I partecipanti al corso potranno inoltre richiedere l’assessment delle competenze da concordare con gli analisti di riferimento. L’assessment è un esame svolto da un professionista BCBA che prelude all’esame del board, necessario per ottenere il titolo internazionale.
Il programma completo è composto da sei moduli: ognuno di questi tratterà argomenti centrali per l’apprendimento delle problematiche e i metodi per intervenire. I moduli del corso di formazione professionale sono i seguenti:
• Approccio al bambino con sviluppo atipico • I sistemi di misura del comportamento • Insegnamenti delle abilità • Riduzione dei comportamenti disadattivi • La gestione della documentazione e dei resoconti • La condotta professionale e gli scopi della professione
Corso di formazione tecnico RBT/ABA: docenti
Il corso sarà tenuto in modalità frontale e interattiva da docenti di primo piano specializzati nei trattamenti riabilitativi per il disturbo dello spettro autistico con tecnica ABA. La Dott.ssa Giulia Toscano è psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale dell’età adulta e dell’età evolutiva. Effettua attività di formazione e supervisione come analista del comportamento, diagnosi e valutazione rivolte a bambini e adolescenti con Disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico. La Dott.ssa Marina Rota è una Psicologa abilitata, Analista del comportamento certificato BCBA; specializzata nella programmazione e nel monitoraggio di interventi ABA. La sua esperienza nell’autismo e nelle sindromi genetiche, che dura da più di 10 anni in Italia e all’Estero, la vede impegnata come clinico e direttore clinico nei servizi ABA home based, center based e telehealth.
Corso di formazione tecnico RBT/ABA: date, orari e iscrizione
Il corso si terrà durante otto incontri di formazione non consecutivi. È prevista una doppia modalità di partecipazione: in presenza, presso l’associazione Neamood (Via Mario Ruta 39 - Napoli), o a distanza in modalità sincrona. Le giornate di formazione saranno le seguenti: • 5–6 Febbraio 2022 dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00 • 19–20 Febbraio 2022 dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00 • 12–13 Marzo 2022 dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00 • 26–27 Marzo 2022 dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Il corso è aperto a psicologi, medici, educatori professionali, fisioterapisti, logopedisti, T.N.P.E.E., tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, insegnanti, genitori. Il costo dell’intero corso, comprensivo del training pratico, è di 600 euro i.e. È possibile effettuare il pagamento con carta di credito, bonifico o con piano di rateizzo (4 rate da 150 euro i.e).
Per avere maggiori informazioni e consultare il curriculum dei relatori è possibile scaricare la brochure ufficiale o inviare una mail a info@neamood.it. Se vorrai potrai anche contattare: la segreteria organizzativa al numero 0813184375; o le referenti dott.ssa Maria Soria (333 2441044), dott.ssa Maria Cristina Veneroso (366 8190703).