news / Corso di Formazione sull’attenzione esecutiva: come iscriversi, costo e programma
torna alle newsCorso di Formazione sull’attenzione esecutiva: come iscriversi, costo e programma
Associazione NeaMood
L’associazione Neamood in collaborazione con evoluzioneesalute organizza un corso di alta formazione con focus specifico sull’attenzione esecutiva e sulle architetture funzionali dei principali processi neuropsicologici. Il corso, che da diritto a conseguire 36 crediti ECM, si rivolge principalmente a psicologi, psicoterapeuti, logopedisti e TNPEE
Per favorire l’aggiornamento delle competenze professionali è stato organizzato un corso di alta formazione inerente agli ultimi sviluppi della neuropsicologia. Il corso teorico-pratico in e-learning analizzerà le basi della disciplina giungendo fino agli ultimi approdi. L’approccio neuropsicologico è un solido punto di partenza per quanto riguarda il trattamento di pazienti adulti. Si parte dalla conoscenza della metodologia sperimentale e dei processi cognitivi sottesi all’apprendimento per comprendere meglio i sistemi di memoria e le funzioni esecutive.
Durante il corso saranno inoltre presentate batterie neuropsicologiche inerenti alle malattie neurodegenerative: l’approccio sarà pratico e interattivo, si risalirà – con i partecipanti – a casi e modelli concreti.
Come si svolgerà il corso di formazione?
Il percorso formativo durerà 28 ore e sarà organizzato in modalità e-learning. I partecipanti potranno seguire le lezioni in diretta o vederle in un secondo momento grazie allo streaming. Le 28 ore di corso saranno suddivise lungo otto giornate, secondo la seguente programmazione:
- Lunedì 24 maggio, orario 15-18
- Martedì 25 maggio, orario 15-18
- Lunedì 7 giugno, orario 15-18
- Martedì 8 giugno, orario 15-18
- Venerdì 18 giugno, orario 9-16:15 con pausa pranzo
- Venerdì 25 giugno, orario 9-12
- Sabato 26 giugno, orario 9-12 e 14:30-17:30
- Domenica 27 giugno, orario 9-11
Tra i docenti del corso figurano specialisti con comprovata esperienza nella disciplina, tra cui il Dott. Francesco Benso, docente presso le Università di Trento e Genova; la Dott.ssa Giulia Iacoponi, specializzata in Psicoterapia Cognitiva; la Dott.ssa Elisa Piccione, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale; la Dott.ssa Paola Ortelli, psicologa, psicoterapeuta e neuropsicologa.
Come iscriversi e costi del corso
Per iscriversi al corso di formazione sarà necessario visitare il sito neamood.efad.it. , avendo cura di indicare i propri dati anagrafici. Dopo l’accettazione dell’iscrizione sarà contestualmente inviata la fattura, saldabile con carta di credito o di debito in loco o con bonifico bancario. Il termine delle iscrizioni è fissato al 22 maggio 2021. Per qualsiasi richiesta di informazioni è sempre possibile contattare la segreteria organizzativa inviando una mail a info@neamood.com
Il costo del corso, che include la partecipazione FAD in modalità sincrona, è di 500 euro i.e. La tariffa include il conseguimento e la certificazione di 36 crediti ECM. Sono previsti anche altri pacchetti tariffari agevolati, tra cui:
- 400 euro i.e, ECM inclusi, per iscrizioni entro il 18/05
- 380 euro i.e, ECM inclusi, per gruppi superiori alle 5 persone
- 380 euro i.e, per iscrizione singole, ECM esclusi.
Sarà ovviamente rilasciato un attestato di partecipazione al fine delle lezioni. Si ricorda che il corso è riservato a laureandi in psicologia, psicologi, psicoterapeuti, logopedisti e TNPEE.
Contattaci o scarica la brochure per consultare il programma completo!