news / Corso Tutor dell'Apprendimento edizione 2024
torna alle newsCorso Tutor dell'Apprendimento edizione 2024
NeaMood
Razionale
Eurydice, nel 1991 pubblica il Thesaurus Europeo dell’Educazione dove, per la prima volta, il termine Tutor inizia ad essere utilizzato in ambito educativo.
Da quel momento in poi e, soprattutto, successivamente all’emanazione della Legge 170/2010 sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento ed alla normativa sui Bisogni educativi Speciali del 27/12/2012, si è assistito ad una richiesta esponenziale, di professionisti che si occupino di supportare bambini e ragazzi nel percorso di apprendimento.
Ancora, in questo momento storico, anche successivamente all’emergenza pandemica, sembrerebbe insistere un’emergenza educativa, che ha determinato un ampliamento dei confini dell’area delle fragilità educative e delle richieste di supporto al percorso di studio.
Attualmente, le difficoltà comportamentali e le difficoltà di apprendimento costituiscono una delle principali cause delle segnalazioni che docenti e famiglie fanno agli specialisti. Come mai? Il contesto scolastico è, il luogo in cui fragilità di questo tipo (di apprendimento e di gestione comportamentale ed emotiva), emergono in modo accentuato: agli studenti vengono richiesti sforzi cognitivi (apprendere) e relazionali (gestire il rapporto con i pari ed i docenti, regolare comportamento ed emozioni).
Obiettivi
Il professionista che si occupa di Tutoraggio dell’Apprendimento dovrà quindi disporre di solidi costrutti teorici entro cui strutturare il progetto di intervento favorendo nello studente l’acquisizione di efficaci ed efficienti strategie di studio, andando ad agire, a seconda del profilo funzionale, anche sul potenziamento delle eventuali fragilità nella gestione delle abilità strumentali di base e/o dei sottoprocessi mnestici ed attentivi.
Al termine del percorso il professionista sarà in grado di:
- elaborare interventi personalizzati ed inclusivi
- tradurre il profilo funzionale evidenziato in fase diagnostica ed elaborare un piano di trattamento coerente con lo stesso
- concordare un patto formativo con la famiglia condividendo con chiarezza gli obiettivi del trattamento
- concordare un patto formativo con il bambino/ragazzo rendendolo protagonista e costruttore attivo del proprio percorso abilitativo
- condividere, in qualità di mediatore, le caratteristiche funzionali dell’utente nel contesto scolastico
- intervenire attraverso un approccio “integrato e multicomponenziale” sulle difficoltà attentive e mnestiche monitorando l'efficacia dell’intervento
Prospettive lavorative
Gli esperti potranno operare in contesti scolastici ed extrascolastici in:
- attività di screening e interventi mirati al potenziamento specifico delle abilità strumentali emerse come deficitarie
- interventi di supporto specialistico allo studio, individuali e di gruppo, per bambini e ragazzi che per caratteristiche neuropsicologiche possono presentare, a più livelli, difficoltà nel percorso di apprendimento
- supporto ed assistenza nei contesti di tutoraggio allo studio, educativi e scolastici nella gestione delle difficoltà comportamentali e delle abilità comunicative e motivazionali attraverso alcune strategie derivanti dall’Analisi del Comportamento Applicata (Applied Behavior Analysis)
- intervento all’interno di sportelli di primo ascolto nelle scuole con ruolo di mediatore e facilitatore delle dinamiche presenti nel rapporto scuola – famiglia
Programma
09 Novembre 2024 h 09:00-13:00 14:00-18:00
Inquadramento teorico-clinico dei Distrurbi e delle Difficoltà di Apprendimento
- La clinica dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento
- Declinazione didattica dei profili di funzionamento emersi in fase diagnostica
- Struttura ed elaborazione della proposta di Piano Didattico Personalizzato per la scuola
- Principi e metodi per una comunicazione efficace con la scuola
16 Novembre 2024 h 09:00-13:00 14:00-18:00
Comportamenti problema e la gestione delle crisi comportamentali nei contesti di tutoraggio e/o nei contesti educativi e scolastici
- Comportamenti problema e la gestione delle crisi comportamentali nei contesti di tutoraggio e/o nei contesti educativi e scolastici
- Le funzioni del comportamento e l’analisi ABC
- Comportamenti problema e la gestione delle crisi comportamentali nei contesti di tutoraggio e/o nei contesti educativi e scolastici
- Strumenti e strategie utili alla creazione della rete di supporto con le figure di riferimento che hanno in carico il bambino/ragazzo (l’uso di griglie e strumenti utili alla comunicazione e allo scambio di informazioni)
23 Novembre 2024 h 09:00-13:00 14:00-18:00
Struttura ed elaborazione del Progetto di intervento di Tutoraggio Specializzato
- L'integrazione tra acquisizione e sviluppo delle abilità di lettura, scrittura, calcolo ed il potenziamento di Attenzione, Memoria di Lavoro, Flessibilità, Controllo, Autoregolazione emotiva
- Potenziamento specifico della lettura all'interno dell'intervento di tutoraggio
- Il progetto di ricerca-azione “Didattica Inclusiva Integrata”:dall’analisi dei bisogni alle riflessioni in relazione al percorso di ricerca attuato ed alla valutazione dei dati.
- Il percorso di tutoraggio come ponte tra clinica e pratica didattica: descrizione delle tecniche e principi metodologici che guidano la costruzione delle attività e delle schede da poter utilizzare nel trattamento e condividere con la scuola.
- Il rapporto di fiducia con il bambino e con la famiglia e la necessità del contratto di tutoring
Docenti
Dott.ssa Maria Soria, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale dell'età evolutiva e dell'età adulta, responsabile dell’Equipe NeaMood
Dott.ssa Giulia Toscano, Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale dell'età evolutiva e dell'età adulta, analista del comportamento e membro dell'equipe NeaMood
Dott.ssa Maria Cristina Veneroso, neuropsicomotricista, pedagogista e membro dell'equipe NeaMood
Destinatari
psicologi, logopedisti, neuropsicomotricisti, docenti di ogni ordine e grado di base e specializzati nel sostegno scolastico, educatori professionali e pedagogisti.
Materiali forniti
- Dispense di ogni modulo formativo
- Materiale operativo aggiuntivo presentato durante il corso
- Attestato di partecipazione
Tempi e modalità di erogazione
Il corso si svolgerà nelle date: 09-16-23 Novembre 2024 Il corso prevede 24 ore di formazione teorica-pratica + 24 ore di tirocinio pratico-formativo da svolgere presso la nostra struttura o presso strutture con cui collaboriamo. Il corso si svolgerà in modalità FAD sincrona ed in presenza presso la nostra sedeAssociazione NeaMood
Iscrizione e costo
Le iscrizioni al corso sono aperte a partire dal 09/10/2024. Per iscriversi è possibile inviare una mail all'indirizzo info@neamood.com specificando Iscrizione al corso Tutor dell’Apprendimento II edizione 2024 unitamente ai dati utili all’emissione della fattura.
Il costo dell’intero corso (24 ore di lezioni teorico-pratiche+ 24 ore di tirocinio) è di € 250 + IVA pari a € 305.
Sarà possibile effettuare il pagamento attraverso Bonifico bancario intestato a Associazione NeaMood IBAN IT 33R0538703414000042999201.
Il bonifico andrà effettuato entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.
E’ possibile rateizzare la quota in due rate da € 125 + IVA