Le notizie dal blog.

Pensieri, articoli e soluzioni per cercare
di darti il primo supporto online.

header-blog

news / DISTURBO DEL LINGUAGGIO E ARRICCHIMENTO LESSICALE: i consigli del logopedista

torna alle news

DISTURBO DEL LINGUAGGIO E ARRICCHIMENTO LESSICALE: i consigli del logopedista

NeaMood

Buone pratiche psicologiche

Possedere una buona competenza lessicale (cioè conoscere le parole ed usarle quando occorre) significa avere la possibilità di parlare, di scrivere, di comprendere, di esprimere idee in modo efficace.

I bambini con Disturbo del Linguaggio (DSL), possono presentare "carenze" in diverse aree linguistiche. Una delle più compromesse, spesso, è l’area semantico - lessicale.

Il vocabolario risulta povero rispetto all’età cronologica, il bambino conosce poche parole (e quindi, pochi significati) avendo anche difficoltà di uso delle stesse parole nei diversi contesti di scambio verbale.

Uno dei principali obiettivi del progetto abilitativo logopedico sarà proprio quello di lavorare, per favorire l’arricchimento del vocabolario.

Il lavoro del logopedista in terapia

Il logopedista attraverso l’uso di immagini, scenette disegnate, libri illustrati da raccontare ed attraverso il gioco simbolico lavorerà sia sull’ampliamento del vocabolario (componente quantitativa) sia sulla competenza ricettiva (riconoscimento del significato delle parole) che sulla componente produttiva (imparare una parola e saperla usare quando serve).

Ma, il lavoro non si esaurisce nella stanza di terapia! Sarà importante che il bambino porti fuori dal setting terapeutico ciò che ha imparato o sta imparando…..

Come possiamo sostenere lo sviluppo lessicale del bambino anche a casa?

Ecco alcuni consigli di giochi ed attività facilmente realizzabili ed inseribili nelle normali attività quotidiane.

- Al supermercato

Ricordiamoci che le parole si toccano, si ascoltano, si guardano, si assaporano si possono associare percettivamente ad odori e sapori...... Aprofittiamone!! I bambini amano sedersi nel carrello, girare per gli scaffali, toccare e mettere nel cestino quanto acquisteremo.

Insomma possiamo lavorare all'arricchimento del vocabolario al supermercato e in tanti altri negozi. In che modo?

Dividiamo le parole in categorie

  • girando tra i diversi reparti nominiamo gli alimenti, descriviamone la forma, i colori, la consistenza se sono duri, morbidi, lisci oppure ruvidi. Proviamo a raccontare quando si mangiano, come si cucinano e che sapore hanno. Ricordiamo insieme quali oggetti, indumenti o accessori mancano in casa ed insieme troviamo il reparto in cui trovarli. La rappresentazione mentale delle caratteristiche percettive degli oggetti supporterà la memorizzazione di nuove.

- Mettiamo in ordine

Mettere in ordine la stanzetta ci permetterà di chiedere ai bambini di categorizzare gli oggetti (ad esempio riponiamo prima tutti gli animali oppure tutti i mezzi di trasporto o tutte le bambole). Avremo anche la possibilità di descrivere le caratteristiche degli oggetti e raccontare il loro uso.

- Leggere insieme semplici libri

Scegliamo libri adeguati all’età del bambino con tante immagini che possano supportare la memorizzazione della storia e la possibilità di poterla raccontare osservandole. Sarà importante raccontare le storie utilizzando enfasi e mimica adeguate al contenuto, questo aggancerà emotivamente il bambino e favorirà la memorizzazione della storia.

- In cucina

In cucina ci sono tante possibilità e spunti per arricchire le competenze lessicali! Realizzare semplici ricette, ad esempio, ci darà la possibilità di nominare gli ingredienti , gli strumenti e gli oggetti che ci serviranno ma anche di pianificare le azioni (cosa facciamo prima? E poi? Infine?)

Al momento di rimettere tutto in ordine e di riporre quanto utilizzato potremo sfruttare le caratteristiche degli oggetti utilizzati (tutte le pentole con il manico, tutti gli oggetti di plastica……).

L'arricchimento lessicale è un aspetto fondamentale dello sviluppo linguistico nei bambini, soprattutto per coloro che presentano difficoltà nel linguaggio.

L'impegno del logopedista è essenziale, ma altrettanto importante è il coinvolgimento dei genitori nel progetto abilitativo!

Se notate che il vostro bambino ha difficoltà nel linguaggio o desiderate approfondire come supportare il vostro bambino nel suo sviluppo linguistico, l' Associazione NeaMood è a vostra disposizione.

Prenotate una consulenza con i nostri logopedisti: insieme potremo creare un percorso personalizzato per favorire la crescita linguistica del vostro bambino in modo efficace.

Condividi su:

Non sei solo,
parlarne è il primo passo.

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato.