news / ORTODONTISTA E LOGOPEDISTA: un lavoro di squadra!
torna alle newsORTODONTISTA E LOGOPEDISTA: un lavoro di squadra!
NeaMood
"Suo figlio ha bisogno di logopedia"
Perché capita spesso che l’ortodontista consigli un ciclo di trattamento logopedico?
Ecco la spiegazione.
Il logopedista è un professionista specializzato nella valutazione e riabilitazione delle alterazioni funzionali della muscolatura oro-facciale.
Per capire meglio, pensiamo alla lingua: un muscolo che svolge funzioni fondamentali come la deglutizione e il linguaggio.
Sebbene queste due funzioni siano diverse, hanno un elemento in comune: la postura linguale.
La lingua e il suo ruolo cruciale
Forse non ci pensiamo spesso, ma la lingua è un muscolo potentissimo, tanto potente da poter influenzare l’occlusione dentale, cioè il modo in cui i denti si allineano.
Se la lingua spinge in avanti o lateralmente, può causare malocclusioni, per le quali ci rivolgiamo all'ortodontista.
Ma c’è di più: hai mai osservato come dorme tuo figlio? Se russa o ha apnee notturne? O magari ti sei accorto che spesso tiene la bocca aperta quando guarda la TV? Questi sono segnali di una postura linguale scorretta.
In questi casi, la lingua si trova bassa, appoggiata sul pavimento della bocca o addirittura tra i denti, anziché posizionarsi con la punta in alto, dietro gli incisivi superiori.
Masticazione e deglutizione: segnali da non sottovalutare
Ti capita spesso di dire a tuo figlio di masticare con la bocca chiusa?
Questo potrebbe essere un segnale che la sua lingua non ha acquisito il corretto movimento durante la masticazione e la deglutizione. Questi “scompensi funzionali” possono avere conseguenze sul linguaggio che potrà presentare piccoli difetti di pronuncia e che, intuitivamente, ci porteranno a rivolgerci subito a un logopedista per una valutazione.
Ma se i difetti di pronuncia non sono evidenti, siamo portati a rivolgerci direttamente all’ortodontista, senza sapere che, in alcuni casi, l’intervento logopedico può essere propedeutico o di supporto al trattamento ortodontico.
Corretta occlusione e posizione della lingua
Per una corretta occlusione, la posizione della lingua è fondamentale.
C'è una piccola area sul palato, dietro gli incisivi superiori, chiamata SPOT PALATINO. È proprio lì che la punta della lingua dovrebbe posizionarsi.
Questa zona è ricca di recettori collegati anche alla postura generale del corpo, sottolineando ancora di più l'importanza di una corretta posizione linguale.
Perché la lingua di tuo figlio non è in posizione corretta?
Capirlo è il nostro lavoro.
Attraverso una raccolta anamnestica completa, il logopedista raccoglierà informazioni sullo sviluppo del bambino, sulle sue abitudini alimentari, eventuali vizi orali (uso prolungato del ciuccio, suzione del pollice) e sulla presenza di allergie o problemi respiratori.
Si procederà poi ad una valutazione iniziale con l’osservazione delle funzioni orali (postura della lingua a riposo, modalità di deglutizione, respirazione e tono muscolare facciale). Verranno valutate anche la mobilità e la forza della lingua, delle labbra e delle guance.
Obiettivi dell'Intervento logopedico
L’obiettivo dell’intervento logopedico sarà quello di ristabilire un equilibrio muscolare oro-facciale adeguato, migliorando la funzione della lingua e dei muscoli correlati per supportare un corretto allineamento dentale. Questo non solo faciliterà l'efficacia dei trattamenti ortodontici, ma aiuterà anche a prevenire recidive e a promuovere un miglioramento complessivo della salute orale e del benessere del bambino.
Se hai notato in tuo figlio alcuni dei segnali descritti
o se il tuo ortodontista ha consigliato una valutazione logopedica, non esitare a contattarci.
Siamo qui per aiutarti a comprendere meglio le necessità del tuo bambino e per offrire un supporto professionale personalizzato. Prenota una consulenza con i nostri esperti logopedisti e insieme lavoreremo per garantire il miglior percorso di intervento possibile.