news / WORKSHOP Sessualità ABA e Autismo: strategie per la gestione dei comportamenti sessuali
torna alle newsWORKSHOP Sessualità ABA e Autismo: strategie per la gestione dei comportamenti sessuali
NeaMood
La sessualità è una parte naturale e fondamentale della vita di ogni individuo, comprese le persone con Disturbo dello spettro autistico o Disabilità intellettiva.
Tuttavia, la gestione dei comportamenti sessuali può presentare sfide specifiche, soprattutto quando associata a difficoltà di comunicazione o di comprensione delle norme sociali.
In questo contesto, l'Analisi del Comportamento Applicata (ABA) si rivela uno strumento utile per supportare gli individui con Disturbo dello spettro autistico o con disabilità intellettiva, nell'apprendere comportamenti appropriati e sviluppare una sessualità sana e consapevole.
LA SESSUALITA' NELLE PERSONE CON AUTISMO O DISABILITA' INTELLETTIVA
Le persone autistiche o con disabilità intellettiva, sperimentano la sessualità proprio come qualsiasi altro individuo, ma non di rado l'accesso/approccio alla sessualità per loro, ancora oggi è caratterizzato da pregiudizi e falsi miti……
Primo mito, le persone autistiche esprimono una sessualità ingenua, infantile ed immatura...A questa visione consegue la negazione di ogni possibile, eventuale, pulsione sessuale. All’opposto, il secondo mito, le persone autistiche esprimono una sessualità che è conseguenza della neurodiversità biologica e che si manifesta in modo impulsivo ed incontrollabile e, per questo, deve essere repressa.
Tra i due opposti, ignorare o sopprimere, si colloca un approccio alla sessualità delle persone autistiche o con disabilità intellettiva che mira “…a conciliare la legittimità della sessualità (come diritto) con la necessità di indirizzarne l'espressione mediante modalità socialmente accettabili attraverso il ricorso a strategie abilitative comportamentali che la letteratura riconosce e documenta di provata efficacia” (D. Carnevali, “La sessualità nell’Autismo”).
IL RUOLO DELL'ABA NELLA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI SESSUALI
L'ABA si basa sui principi del rinforzo per modificare e migliorare i comportamenti desiderati, e può essere utilizzato per insegnare alle persone con autismo o disabilità intellettiva strategie per esprimere la loro sessualità in modo socialmente appropriato.
Attraverso interventi personalizzati, è possibile andare a rinforzare comportamenti sessuali e socialmente accettabili, supportando l'individuo nell'acquisizione della consapevolezza del proprio corpo e delle proprie esigenze sessuali favorendo, nel contempo, una riduzione dei comportamenti sessuali inappropriati o pericolosi attraverso strategie di sostituzione comportamentale e/o attraverso l'insegnamento delle regole sociali.
OBIETTIVI DEL WORKSHOP:
- Comprendere la sessualità nelle persone con autismo: esplorare le sfide specifiche legate alla comprensione del consenso, dei confini sociali e della privacy.
- Offrire strategie ABA per insegnare comportamenti sessuali rispettosi e adeguati, con particolare attenzione a contesti privati e pubblici.
- Prevenire e gestire comportamenti problematici: fornire tecniche per ridurre o modificare i comportamenti sessuali inappropriati attraverso l'insegnamento di funzionali alternativi.
- Promuovere l'autonomia sessuale: aiutare le persone con autismo a sviluppare una consapevolezza di sé, dei propri desideri e dei confini, nel rispetto delle regole sociali.
FINALITA’:
Il workshop mira a dotare i partecipanti di competenze pratiche per affrontare con serenità e professionalità il tema della sessualità nelle persone con autismo. L'approccio ABA consente di gestire situazioni così delicate in modo strutturato e rispettoso, garantendo al contempo il benessere dell'individuo e la sicurezza del contesto sociale.
DOCENTE
Dott.ssa Martina Rota, Psicologa Master in Analisi del comportamento – Università del Nord Texas, Analista del Comportamento Certificato BCBA.
A CHI E' RIVOLTO
Il Workshop è rivolto a terapisti, genitori, caregiver, educatori, insegnanti ed a tutti coloro che hanno in carico o si occupano di persone nello spettro dell’autismo.
QUANDO:
14 dicembre 2024 dalle ore 9:30 alle ore 13:30.
MODALITA’
A distanza tramite piattaforma Zoom. Le credenziali di accesso verranno inviate mezzo mail all’atto dell’iscrizione.
COSTO: 100€ + IVA
ISCRIZIONE
Inviare una mail a info@neamood.com con la ricevuta del bonifico bancario IBAN IT33R0538703414000042999201 intestato ad Associazione Neamood- Causale: workshop Sessualità ABA e Autismo.
Per maggiori informazioni su modalità di iscrizione e costi, ti invitiamo a contattarci tramite il nostro sito scrivendoci direttamente all’indirizzo e-mail info@neamood.com o contattandoci ai nm 333 2441044- 3668190703.