servizi/Formazione sui disturbi del neurosviluppo
Formazione sui disturbi del neurosviluppo
La nostra équipe promuove corsi di formazione indirizzati a tutte le figure professionali che lavorano con bambini e ragazzi interessati da disturbi del neurosviluppo. La nostra azione si rivolge in particolare a:
- Docenti di ogni ordine e grado
- Assistenti educatori
- Operatori sanitari
- Altre figure (es. Neuropsicomotricisti, Logopedisti, Psicologi, Terapisti Occupazionali, Tecnico del Comportamento)
In scuole, centri di riabilitazione, studi privati in cui si attuano interventi di abilitazione e riabilitazione sanitaria è possibile frequentemente osservare o dover lavorare con bambini e ragazzi che presentano difficoltà emotive o comportamentali. Tali difficoltà compromettono non solo il benessere del bambino ma anche la sua inclusione all’interno del gruppo di lavoro (che sia il gruppo classe nelle scuole o un’équipe di lavoro in uno studio privato).
Saper riconoscere la sintomatologia di una determinata patologia e, soprattutto, intervenire sulla stessa pianificando interventi adeguati è necessario per diverse ragioni. È importante agire per rispondere in modo risolutivo alla problematica, ma soprattutto per migliorare la qualità di vita del bambino, il benessere del gruppo, la qualità del proprio lavoro.
I percorsi formativi proposti hanno lo scopo di rispondere funzionalmente alle necessità sopracitate e - per questo motivo - saranno comprensivi di una parte teorica, espletata attraverso lezioni frontali, ed una parte pratica, caratterizzata dalla presentazione di casi ed esercitazioni sul campo. L’oggetto di approfondimento clinico, teorico e pratico dei corsi riguarda tali disturbi del neurosviluppo:
- Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
- Disturbo oppositivo provocatorio (DOP)
- Disturbo dello spettro autistico (ASD)
- Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)