servizi/Difficoltà o disturbo dell'apprendimento
Difficoltà o disturbo dell'apprendimento
Le difficoltà di apprendimento si possono palesare dopo l'inizio dell'istruzione formale, sin dalle prime fasi di esposizione agli apprendimenti scolari di lettura, scrittura, calcolo.
Ma quali sono i campanelli di allarme, che potrebbero essere sintomatici di una Difficoltà o Disturbo dell’Apprendimento?
In via generale dovremmo far attenzione se il bambino/ragazzo presenta difficoltà di apprendimento in almeno una delle seguenti aree per almeno sei mesi anche a fronte di impegno e costanza nello studio:
- Difficoltà di lettura (poco accurata, lenta o molto faticosa);
- Difficoltà ad accedere alla comprensione di quanto letto;
- Difficoltà nella gestione dell’ortografia e nell’espressione scritta;
- Difficoltà a comprendere concetti numerici, recupero dei fatti numerici o calcoli a mente;
- Difficoltà con il ragionamento matematico (ad esempio, applicare concetti matematici o risolvere problemi di matematica).
A queste difficoltà si potrebbero accompagnare anche una fatica nella gestione di alcuni aspetti che, correlati all’apprendimento, riguardano i processi di attenzione e memoria. Questi sono:
- difficoltà nell’organizzare del materiale didattico che servirà a scuola;
- difficoltà a comprendere testi troppo lunghi, sia in ascolto sia attraverso la lettura autonoma;
- tendenza a procrastinare gli impegni scolastici;
- difficoltà nello stimare il tempo necessario all’esecuzione dei compiti quotidiani;
- difficoltà ad inibire gli impulsi e i desideri di intervenire in una discussione o in un gioco, abilità centrali per favorire la relazione con i pari.