header-service-image

servizi/Difficoltà o disturbo dell'apprendimento

Difficoltà o disturbo dell'apprendimento

Le difficoltà di apprendimento si possono palesare dopo l'inizio dell'istruzione formale, sin dalle prime fasi di esposizione agli apprendimenti scolari di lettura, scrittura, calcolo.

Ma quali sono i campanelli di allarme, che potrebbero essere sintomatici di una Difficoltà o Disturbo dell’Apprendimento?

In via generale dovremmo far attenzione se il bambino/ragazzo presenta difficoltà di apprendimento in almeno una delle seguenti aree per almeno sei mesi anche a fronte di impegno e costanza nello studio:

  • Difficoltà di lettura (poco accurata, lenta o molto faticosa);
  • Difficoltà ad accedere alla comprensione di quanto letto;
  • Difficoltà nella gestione dell’ortografia e nell’espressione scritta;
  • Difficoltà a comprendere concetti numerici, recupero dei fatti numerici o calcoli a mente;
  • Difficoltà con il ragionamento matematico (ad esempio, applicare concetti matematici o risolvere problemi di matematica).

A queste difficoltà si potrebbero accompagnare anche una fatica nella gestione di alcuni aspetti che, correlati all’apprendimento, riguardano i processi di attenzione e memoria. Questi sono:

  • difficoltà nell’organizzare del materiale didattico che servirà a scuola;
  • difficoltà a comprendere testi troppo lunghi, sia in ascolto sia attraverso la lettura autonoma;
  • tendenza a procrastinare gli impegni scolastici;
  • difficoltà nello stimare il tempo necessario all’esecuzione dei compiti quotidiani;
  • difficoltà ad inibire gli impulsi e i desideri di intervenire in una discussione o in un gioco, abilità centrali per favorire la relazione con i pari.

Non sei solo,
parlarne è il primo passo.

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato.