servizi/Disturbi o problemi comportamentali
Disturbi o problemi comportamentali
Quando un bambino manifesta un comportamento che provoca disturbo all’ambiente circostante, parliamo di problemi comportamentali. Questi appartengono alla sfera dei problemi esternalizzanti. Il bambino esprime il suo disagio verso l’esterno attraverso il comportamento, che può manifestarsi oppositivo, trasgressivo verso le regole sociali oppure pretenzioso (i propri bisogni siano prioritari rispetto ai bisogni altrui).
Fortunatamente non tutti i problemi di comportamento sono considerati disturbi. Per definirli tali bisogna quindi prestare attenzione a tre parametri: intensità, durata e frequenza dei comportamenti problematici. Quando un comportamento problematico si presenta in maniera estrema, non scompare in poco tempo e provoca conseguenze negative su sé stesso e sugli altri, si potrebbe trattare di un disturbo del comportamento.
La nostra équipe dispone di professionisti in grado di aiutare i bambini a fronteggiare il loro disagio. Attraverso un intervento specifico e personalizzato, gli esperti osserveranno in maniera diretta il comportamento in base ai tre parametri menzionati per effettuare una valutazione meticolosa e costruire un programma di intervento efficace.