header-service-image

servizi/Demenze

Demenze

La demenza (o deterioramento cognitivo cronico-progressivo) è una condizione medica in cui il declino delle funzioni cognitive (come memoria, linguaggio, attenzione, capacità di giudizio e pianificazione) va ad interferire con le attività della vita quotidiana. La demenza, sebbene possa insorgere a qualsiasi età, è principalmente una malattia della vecchiaia; la sua prevalenza aumenta con l’aumentare dell’età, causando spesso l’istituzionalizzazione degli anziani. Si riscontrano inoltre ansia, depressione, difficoltà nella gestione di compiti della vita quotidiana (ad esempio ricordare di prendere delle medicine) e nell’orientamento spaziale (ad esempio guidare).

La diagnosi di demenza avviene in più fasi. Il primo step consiste in un colloquio clinico con il soggetto, utile a raccogliere informazioni. Queste saranno relative sia all’andamento del deterioramento cognitivo nel tempo sia sull’interferenza dei sintomi nella vita quotidiana.

In questa fase è necessario intervistare anche i familiari del soggetto affinché confermino la presenza di tali difficoltà. Successivamente si procede con la somministrazione dei test neuropsicologici che valuteranno sia le abilità cognitive sia il grado di autonomia del soggetto nella vita quotidiana. Infine, attraverso esami di laboratorio e per immagini (come la Risonanza Magnetica) sarà possibile identificare le possibili cause della malattia ed i percorsi terapeutici specifici da intraprendere.

Presso la nostra associazione è presente un’équipe multidisciplinare che si occupa di valutazione e diagnosi della demenza.

Non sei solo,
parlarne è il primo passo.

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato.