servizi/Tutoraggio specializzato (scuola primaria e secondaria di I e II grado)
Tutoraggio specializzato (scuola primaria e secondaria di I e II grado)
Il Tutoraggio specializzato nel supporto alle attività di studio è un servizio che nasce per accompagnare e supportare gli alunni e studenti con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento, di ogni ordine e grado di istruzione. L’obiettivo è quello di far emergere le potenzialità funzionali all’acquisizione di efficaci ed efficienti strategie di studio.
Questo servizio si è poi esteso a tutti quei bambini e ragazzi che presentano una trasversale “fatica nell’apprendere”: scarsa autonomia nello studio, tendenza ad evitare i compiti a casa o a procrastinare il loro inizio, difficoltà nel pianificare il lavoro da svolgere a casa e/o a scuola; difficoltà nella stima del tempo e nella pianificazione strategica delle azioni utili allo svolgimento dei compiti assegnati.
I nostri Tutor Specializzati lavorano in sinergia con la scuola, offrendo la disponibilità alla partecipazione ai consigli di classe per il monitoraggio in itinere del percorso scolastico e/o per condividere gli obiettivi comuni da raggiungere e partecipare all’elaborazione del Piano Didattico Personalizzato.