header-service-image

servizi/Disturbi dello spettro dell'autismo

Disturbi dello spettro dell'autismo

L’autismo è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell'interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale.

Data la varietà e gradualità di sintomatologie si parla di Disturbi dello Spettro Autistico (ASD: Autistic Spectrum Disorders), i quali comprendono una serie di patologie che hanno come denominatore comune alcune caratteristiche a vari livelli di intensità.

In base alle stime più recenti, i soggetti con autismo risultano essere circa uno ogni mille, con un rapporto tra maschi e femmine pari a 4:1. I sintomi compaiono intorno ai tre anni e persistono per tutta la vita. Non si può parlare di una cura vera e propria per l’autismo, ma una diagnosi precoce unitamente all’adozione di appropriati interventi educativi può migliorarne sensibilmente il decorso.

Attraverso dei programmi educativi è possibile migliorare l’uso del linguaggio in diversi contesti della vita quotidiana, considerando però che i soggetti con autismo spesso memorizzano solo il significato letterale del termine senza recepirne il significato. Al fine di supportare lo sviluppo del linguaggio è fondamentale inserire il soggetto ASD all’interno di un programma terapeutico costruito ad hoc per le sue capacità, attuando interventi che fungano da incoraggiamento e stimolo. In primo luogo è molto importante che le attività siano svolte in un contesto ludico, con giochi che motivino e suscitino la sua attenzione, facendo leva anche sulle capacità gestuali e sonore.

Tra i diversi metodi della comunicazione sopracitata, quello più conosciuto e utilizzato è il metodo PECS (Picture Exchange Communication System), basato sull’uso di immagini come “rinforzo”. Il metodo punta allo sviluppo della comunicazione attraverso un apprendimento a piccoli passi (6 fasi) in cui si incoraggia la spontaneità e l’iniziativa del bambino nella comunicazione.

Presso la nostra associazione è presente una équipe che si occupa di diagnosi e trattamento dei disturbi dello spettro autistico. La valutazione multidisciplinare avrà lo scopo di fornire una visione esaustiva delle condizioni del bambino, indirizzando interventi specifici e personalizzati.

Non sei solo,
parlarne è il primo passo.

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato.